(Italiano in fondo)
I know I'm a bit late, but I decided to join the Sewalong hosted by Casey! I ordered a digital version of the pattern last year (to avoid the risk of customs fees and because I would have waited it for a month), and this is the perfect opportunity to try it, thanks to Casey's guidance.
I was quite disappointed by the pattern and I got a bit (ok, a lot) frustrated assembling it. I've used Burdastyle patterns before and I never had any problem. The pattern of this dress, however, took soo long to assemble: the sheets have no margin, so you have to overlap them going by eye and hoping in the transparency of the paper. Maybe I'm dumb, but it took me two hours to assemble and tape it all.
The thing that bothers me the most is the unefficient layout on the sheets, that caused a HUGE waste of paper:
As you can see, there are about twenty sheets that are almost uncut...
For the moment I traced and cut the paper pattern and I reduced the sleeve ease (to do so, I used Casey's tutorial).
Finally, I decided I want a spring dress, so I'll use the short sleeves and a light fabric I had in my stash. Don't ask me what that is because I'm a disaster with fabrics! All I know is that I love the pattern and I find it perfect for the vintage style of this dress!
A little note: I decided to put the English text first since I have more international than Italian people dropping by here. BTW, thank you so much to my subscribers! <3
Traduzione:
Arrivo un po' in ritardo, ma ho deciso di unirmi anche io al Sewalong di Casey! Avevo ordinato la versione digitale del cartamodello (per evitare il rischio delle spese di dogana e di aspettare un mese) già l'anno scorso, e questa è l'occasione perfetta per provarla, grazie alla guida di Casey.
Sono rimasta molto delusa dal cartamodello e mi sono un po' (ok, molto) arrabbiata assemblandola. Ero abituata ai cartamodelli di Burdastyle e mi sono sempre trovata benissimo. Il cartamodello di questo vestito, invece, è stato un parto da assemblare: non ci sono margini definiti, quindi bisogna sovrapporre i fogli andando un po' ad occhio e sperando nella trasparenza della carta. Sarò impedita, ma ci ho messo due ore a assemblare e scotchare il tutto.
La cosa che mi ha dato fastidio è la disposizione poco efficiente dei pezzi, che ha causato un ENORME spreco di carta. Come si può vedere dalla foto, ci sono una ventina di fogli quasi interi...
Per il momento ho tracciato e tagliato il cartamodello e ridotto il giromanica (per fare ciò, ho usato il tutorial di Casey).
Infine, ho deciso di optare per una versione primaverile, quindi userò le maniche corte e una stoffa leggera che avevo in casa. Non chiedetemi di cosa è composta perchè sono un disastro con le stoffe! So solo che la fantasia mi piace da morire e la trovo perfetta per lo stile vintage di questo vestito!
Nota: Ho deciso di anteporre il testo inglese a quello italiano perchè ci sono le persone italiane che passano di qui sono meno di quelle dal resto del mondo. A proposito, un grande ringraziamento a chi si è iscritto al blog!